Manutenzione Ascensori e scale mobili

 

L’azienda fornisce un efficiente servizio di manutenzione ordinaria e riparazione, garantendo lavori rapidi ed efficienti. Il servizio di manutenzione della società opera al fine di evitare qualsiasi blocco degli ascensori: ciò è possibile grazie alle competenze dello staff tecnico, che avvisa i clienti su improvvise riparazioni o sostituzione di parti usurate o difettose.

Manutenzione ordinaria ascensori

Il tema della manutenzione ordinaria è uno degli aspetti fondamentali legati alla corretta gestione di un impianto di ascensione e di mobilità verticale. Ma che cosa prevede la normativa vigente in tal materia? Quali sono gli obblighi e le linee guida fornite dalla legge?

Per fare un po’ di chiarezza su questo aspetto, cominciamo con il ricordare che la norma di riferimento è l’art. 15 del dpr 162/99, il quale stabilisce l’obbligo – per il proprietario di un ascensore – di affidare la manutenzione dell’impianto a una persona che sia munita di un certificato di abilitazione o a una ditta specializzata. Ne deriva che è vietato effettuare la manutenzione dell’ascensore “alla buona”, “faidate”, o affidarla a persone che non siano in possesso delle opportune abilitazioni, riconosciute e individuate dalla legge.

Espresso chiaramente quanto ci dice la legge, è anche opportuno ricordare che sono previste due distinte attività in carico a colui che ha la responsabilità della manutenzione dell’impianto.

La prima attività prevede dalle visite di manutenzione preventiva, che il nostro esperto effettuerà per verificare il regolare funzionamento di tutti i componenti dell’impianto, con attenzione in particolare alle porte dei vari piani, alle serrature, e allo stato di conservazione delle funi.

La seconda attività prevede invece un check di integrità’ di tutti i dispositivi/componenti da cui dipende la sicurezza dell’ascensore, come le funi o il paracadute. È prevista per questa seconda attività una frequenza minima da rispettare nei controlli (una volta ogni sei mesi).

Per tali motivi, è suggerito e opportuno creare una sorta di calendario delle visite effettuate, che tenga conto delle visite ordinarie e di manutenzione preventiva, in modo da garantire la sicurezza dell’impianto con interventi programmati e tempestivi.